Servizio di revisione

Alle cooperative che operano secondo mutualità e senza fini di speculazione privata l'art. 45 della Costituzione riconosce una funzione sociale. Pertanto, prosegue il dettato costituzionale, ne promuove e favorisce la diffusione prevedendo però "gli opportuni controlli "per assicurarne carattere e finalità mutualistiche.

La revisione è disciplinata dal Decreto Legislativo 2 agosto 2002 n. 220, "Norme in materia di riordino della vigilanza sugli enti cooperativi", che affida al Ministero delle Attività Produttive l'espletamento della vigilanza cooperativa, finalizzata all'accertamento dei requisiti mutualistici. Tale compito è svolto sia in maniera diretta, tramite propri funzionari, sia in maniera indiretta, tramite le Centrali cooperative che operano con i propri revisori.

In Valle d'Aosta, in quanto regione a statuto speciale, l'istituto della revisione, è di competenza regionale - Assessorato Regionale Attività produttive e Politiche del Lavoro (Ufficio cooperazione) - che provvede, esattamente come il Ministero, sia in modo diretto sia indiretto.

Alla Fédération des Coopératives Valdôtaines, in quanto Associazione riconosciuta del movimento cooperativo, l'Assessorato delega l'esercizio della revisione per le Cooperative associate.

Rimangono di competenza assessorile le revisioni alle cooperative non aderenti ad alcuna Centrale cooperativa e le ispezioni straordinarie, effettuate a mezzo di revisori, iscritti nell'apposito elenco regionale.

La revisione viene effettuata in osservanza alle disposizioni contenute nella L.R. n. 4/2006 e viene effettuata con periodicità biennale: una cooperativa è sottoposta ad ispezione una volta ogni due anni.

Sono tuttavia sottoposte a revisione "annuale" le cooperative sociali, le cooperative edilizie e loro consorzi iscritti all'albo nazionale delle cooperative edilizie, le cooperative che detengano partecipazioni di controllo in s.r.l. e le cooperative con un fatturato superiore a € 22.523.684,69 (come stabilito dall'art. 15, comma 1 della legge 59/92 e successive modifiche).

Sono, inoltre, soggette a certificazione annuale di bilancio le cooperative che abbiano un valore della produzione superiore ad € 60 milioni, o riserve indivisibili superiori ad € 4 milioni, o prestiti da soci finanziatori superiori ad € 2 milioni, ex art. 11 comma 1 Decreto Legislativo n. 220 del 2002.

Alla revisione la legge attribuisce la funzione di accertamento della natura mutualistica della cooperativa, anche attraverso la verifica della gestione amministrativo-contabile, dell'assenza di scopi di lucro e della legittimazione a beneficiare delle agevolazioni fiscali, previdenziali o di altra natura.

La revisione è altresì finalizzata a fornire suggerimenti e consigli per migliorare la gestione ed il livello di democraticità interna.

Al revisore spetta, inoltre, il controllo sulla sussistenza e sui presupposti del regolamento interno adottato ai sensi della legge n. 142 del 2001 sul socio lavoratore.