Ci sono cooperative scolastiche in tutta la Valle d’Aosta

9 dicembre 2022

La neve non ci ferma e le cooperative scolastiche aumentano!

La neve non ci ferma e le cooperative scolastiche aumentano!

Il 15 novembre siamo stati a Valgrisenche per formare la cooperativa scolastica “Les petits tisserants”. I bambini della pluriclasse erano entusiasti. La loro cooperativa prepara dei drap e lavoretti in occasione delle festività. Non dimentichiamo che parte del ricavato va in beneficenza e permette loro di aiutare i più bisognosi.

ENERTECH è il nome della I.C.S. dell’istituto ISILTEP di Verrès. La terza A ELE è operativa per la produzione di Kit Didattici sulle energie rinnovabili. I ragazzi si recheranno nelle scuole medie per presentare mini pale eoliche, pannelli solari ed altre apparecchiature destinate a produrre energia a costo zero.

Con il tutor Marco Daguin producono mini bobine che azioneranno i loro generatori. Le pale sono realizzate utilizzando cucchiai di plastica…  insomma , tutto si ricicla!.

Anche la scuola materna di Montan ha costituito la sua cooperativa e i bambini sono all’azione.

La scuola  media J.B. Duc di Chatillon si cimenta in campo letterario con la produzione del giornalino della scuola.

Ad Aosta, invece, la scuola E. Lexert assieme alla maestra Loredana Rossi è operativa con la cooperativa I.P.A. Insieme per Aiutare..

Al Manzetti di Aosta, le classi quinte stanno decidendo il programma delle proprie cooperative, ma intanto si sono riuniti per formare il consiglio di amministrazione.

Fantastici come sempre i ragazzi dell’impresa simulata “Fiocchi di cotone” . Ci siamo recati nella loro scuola e con grande entusiasmo hanno presentato la loro cooperativa e le attività.

Il 19 dicembre ci sarà il mercatino della cooperativa scolastica IPA della scuola E. Lexert in via Mont Fallère ad Aosta.

Vi aspettiamo numerosi!!

Torna su