Formazione Insegnanti e Cooperative Scolastiche

18 ottobre 2022

21 e 22 settembre 2022

Il 21 e 22 settembre ci sono stati i corsi per insegnanti finalizzati alla realizzazione di imprese simulate e cooperative scolastiche. La possibilità di riprendere i corsi in presenza ci ha permesso di conoscere nuovi insegnanti che vogliono intraprendere cooperative simulate.

Le prime novità vengono dalla scuola dell’infanzia di Saint Nicholas e dalla scuola Luigi Barone – sezione di Brusson.

La scuola J.B. Cerlogne di St Nicholas ha realizzato una cooperativa scolastica con i bambini dell’infanzia. In questo caso, sono coinvolti i genitori, che producono piccoli lavoretti con i bimbi.

La finalità è la collaborazione tra scuola e famiglie, oltre a raccogliere un po’ di fondi e fare beneficenza .

Anche il Villari de Quart è in azione con i ragazzi di II C della scuola media. Da diversi anni la scuola B. Favre realizza Associazioni Cooperative Scolastiche con grande successo.

A Chatillon (La Sounère), i bimbi della primaria sono attivi con la cooperativa “Il tiglio e les aveuilles” , mentre la scuola media Prosper Duc ha messo in opera i ragazzi della II C.

Un’altra novità arriva dalla scuola dell’infanzia S. Orso di Aosta . che per la prima volta si avvicina al mondo della cooperazione.

Per quanto riguarda le scuole superiori in questo momento sono operative le cooperative scolastiche all‘ITC Manzetti di Aosta e le I.C.S. di Verrès “Fiocchi di cotone e V ASS “.

Siamo stati contattati anche dalle scuole E. Lexert e Ramirez di Aosta .

Ed è solo l’inizio dell’anno scolastico e già tante classi sono operative. Ora ci prepariamo per un secondo incontro con gli insegnanti, così da ampliare il nostro campo operativo.