Formazione scaduta da più di 5 anni: che fare…

13 gennaio 2022

Corsi sulla Sicurezza

Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, e successive modifiche del 2016, tutti i Datori di Lavoro con incarichi di RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (DLSPP) che hanno svolto il corso da più di 5 anni devono aggiornare il proprio corso per mantenere valido l’attestato di cui sono in possesso.
Il mancato aggiornamento da parte del Datore di lavoro con incarichi di RSPP comporterà il decadimento
del prerequisito formativo per assumere il ruolo di RSPP.
Tutta la documentazione firmata dal Datore di Lavoro in qualità di RSPP (DVR, DUVRI, verbali, etc.) risulterà
quindi non conforme e il Datore di lavoro sarà sanzionabile con: arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da
2.740,00 a 7.014,00 EUR. 

IMPORTANTE:
come chiarito dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 (punto 10), il mancato aggiornamento entro la scadenza non fa venire meno la validità del corso effettuato, ma lo porta “in sospensione” e, con l’aggiornamento (pur se effettuato in ritardo) si riporta in piena validità il corso per i prossimi 5 anni.
Pertanto, il mancato aggiornamento entro la scadenza da parte del Datore di lavoro con incarichi di
RSPP comporta il decadimento MOMENTANEO del requisito di RSPP, esponendo così il Datore di Lavoro
a possibili sanzioni, ma non comporta il rifacimento dell’intero corso DLSPP effettuato ai tempi. I Datori di
Lavoro RSPP, facendo l’aggiornamento in qualunque momento, riporteranno “in vita” l’attestato del corso e
potranno quindi tornare ad esercitare la funzione sospesa di RSPP - DLSPP.

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