15 marzo 2024
Primo incontro con le Scuole Superiori Classi Terze - 11 APRILE 2024 h. 08,50 - Sala conferenze BCC
Seminario gratuito della durata di 3 moduli scolastici
I.R.E.COOP. VdA e BCC Valdostana incontrano gli studenti
Approccio valoriale all’uso del denaro, basato sulla responsabilità, la consapevolezza e la legalità
Oggi si parla di cultura di cittadinanza presso le nuove generazioni, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze economiche di base.
Ma siamo sicuri di avere queste “competenze economiche di base”? Guardiamo su internet, ascoltiamo proposte di investimento; ci soffermiamo sulle più accattivanti… Ma sappiamo davvero cosa stiamo facendo?
IRECOOP VdA e la BCC VALDOSTANA hanno pensato di realizzare un incontro con i ragazzi delle scuole superiori finalizzato a dare indicazioni in campo finanziario.
Cos’è l’educazione finanziaria?
Secondo la definizione dell’OCSE, l’educazione finanziaria è
“un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e attraverso istruzioni, informazioni, consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e per le azioni da intraprendere per migliorare il proprio stato ed il livello di protezione”.
In questa affermazione ci sono tante indicazioni non sempre facili da cogliere ed interpretare.
Oggi ci sono tantissime proposte finanziarie, la maggior parte on line, ma noi crediamo che un rapporto diretto, sul territorio permetta un confronto che faciliti la comprensione di come gestire i nostri risparmi e come “costruire” una propria riserva.
Educare fin dalle scuole superiori a dare il giusto valore al denaro è un modo per intraprendere un piano di accumulo per il proprio futuro, oltre a conoscere le problematiche esistenti nella finanza.
Un incontro di 3 moduli con una o più classi con una banca del territorio ha lo scopo di dare dei principi corretti e valoriali sulla formazione di ragazzi che sono il nostro futuro.
I CONTENUTI
L’attività è regolarmente autorizzata da:
Assessorato beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali