Progetto P.C.T.O. CLASSI A.S. 2020/2021

9 settembre 2021

Il tirocinio di Nicholas Lunardi

Il 24 giugno è stata firmata la convenzione / Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento tra la nostra associazione e l’Istituto Manzetti di Aosta.

Lo studente Nicholas Lunardi della 4C IT è stato in tirocinio negli uffici Irecoop/Fédération des Coopératives Valdotaines  per una durata di 140 ore.

Il Protocollo di collaborazione tra mondo del lavoro e scuola è stato firmato dal Presidente  Marco Fosson e dalla Dirigente Scolastica  Susanna Occhipinti. Il ruolo di Tutor è stato assolto dal professor  Agostino

Nicholas ha impiegato le sue tre settimane d’attività operando nei seguenti campi:

• Conoscenza dei vari settori di Irecoop e Federation
  • Gestione software, analisi materiale archivio e giornali e documentazione informatica.
  • Conoscenza Ortofoto / SIGRIAN , ovvero rilievi fotografici relativi ai consorzi di miglioramento fondiario.
  • Inserimento dati del giornale La Cooperation Valdôtaine nel sito www.federation.it
  • Video “racconto” Imprese Cooperative Simulate
  • Raccolta dati per video-racconto 45 anni Féedération
  • Analisi pc irecoop aula informatica
  • Partecipazione a video seminari

“E’ stata una esperienza simpatica ed utile; ho potuto verificare progetti reali e ho  studiato  la documentazione storica del mondo cooperativo.

Abbiamo analizzato alcuni database, cosa che ancora non abbiamo affrontato a scuola.

Oltre agli aspetti prettamente lavorativi, mi è piaciuto l’ambiente ed il rapporto che si è instaurato con tutti i collaboratori dell’Irecoop VdA.

Indubbiamente ho potuto notare che esiste una ottima intesa tra di loro e mi hanno accolto in maniera affettuosa.

L’esperienza è stata positiva e avrò molte cose di cui parlare con i miei compagni al rientro a scuola”.