11 aprile 2019

Giornata dell’Alternanza Scuola/Lavoro

L’alternanza scuola/lavoro è stata avviata anche in Valle d’Aosta a partire dall’anno scolastico 2017/18, a seguito dell’entrata in vigore della legge regionale n. 18 del 3 agosto 2016, che ha garantito l’armonizzazione della legge 13 luglio 2015, n. 107 con l’ordinamento scolastico didattica ha determinato un notevole sforzo finanziario, organizzativo e didattico, con il coinvolgimento di numerosi attori, dentro e fuori le istituzioni scolastiche, per garantire agli studenti esperienze utili allo sviluppo di quelle competenze indispensabili per affrontare in futuro il mondo del lavoro. L’amministrazione regionale, i dirigenti scolastici e il personale amministrativo, gli insegnanti, le imprese, gli enti pubblici, le famiglie, ma soprattutto gli studenti e le studentesse hanno dato vita ad una ricchezza di esperienze .

L’11 aprile alla Cittadella dei giovani c’è stata la presentazione dell’attività svolta dalle varie scuole superiori della nostra regione, con una folta rappresentanza di cooperative scolastiche presente alla manifestazione.

I ragazzi dell’ISIT Manzetti di Aosta e dell’IPRA di Châtillon hanno presentato i loro lavori che sono stati veramente apprezzati. Dopo i saluti dell’Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili Chantal Certan è intervenuto Aldo Tropea, coordinatore della Rete Regionale dell’Alternanza scuola-lavoro della Lombardia e l’attività è continuata con la presentazione dei risultati del monitoraggio regionale a cura di Maurizio Rosina, dirigente tecnico Sovraintendenza agli studi. Altri dati sull’Alternanza sono stati presentati da Angelo Maraschiello, USR Lombardia

AT di Varese ed in seguito è intervenuta la Dirigente Susanna Occhipinti che ha sostenuto l’importanza del lavoro svolto nelle scuole. Anche la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales ha presentato il collegamento tra scuola e territorio per poi lasciare la parola ai ragazzi delle varie istituzioni che hanno presentato esperienze di simulazione d’impresa.

LE IMPRESE COOPERATIVE  SCOLASTICHE DEL 2018/19

A partire dall’anno scolastico  2018/19 le imprese cooperative simulate sono: HIVETECH formata dai ragazzi della 5° IT dell’istituto tecnico ISIT Manzetti di Aosta, SYSTEM21 classe 5 BIT e RECRE’ CAFE formata da un gruppo pluridisciplinare della stessa scuola, ROBOWARE della classe III INF dell’ISITELP che si è occupata del recupero di vecchi PC. Gli stessi ragazzi hanno partecipato alla manifestazione ROBOCUP nella quale hanno presentato i loro robot.

E-PROJECTS dell’ISITELP si è occupata di divulgazione scientifica con particolare attenzione all’uso dell’idrogeno.

All’IPRA di Chatillon con la dicitura “Ambizioni d’eccellenza, i ragazzi di quarta hanno realizzato 3 imprese cooperative simulate:

- 4PROD ACT che ha prodotto il MonVer, vermouth aromatizzato al genepì;

- GITIAMO EXPERIENCE un’agenzia di viaggi volta a far conoscere il nostro territorio alle altre scuole alberghiere;

- 45GRADI NORD RESTAURANT

che ha preparato cene solidali volte a far conoscere le loro competenze e a raccogliere fondi a fini benefici. Inoltre, numerose classi del Liceo Bérad di Aosta , hanno effettuato degli incontri presso la BCC Valdostana volti a far conoscere loro le specificità del credito e della banca cooperativa.