Accordo tra Valfidi e Ascomfidi Nord-Ovest

17 maggio 2019

Per il rientro delle imprese in Valle

Valfidi ha sottoscritto un accordo con Ascomfidi Nord-Ovest per effetto del quale Valfidi rileverà il ramo d’azienda della filiale d’Aosta di Ascomfidi Nord-Ovest alla quale facevano capo. Occorre ricordare che il piemontese Ascomfidi Nord-Ovest nel 2016 aveva incorporato il Confidi del commercio-CTS Valle d’Aosta.

Adesso le imprese valdostane, in particolare le imprese del settore del commercio che fanno riferimento a Confcommercio Valle d’Aosta, potranno trovare in Valfidi un intermediario finanziario di riferimento del territorio valdostano, che permetterà loro di ritornare a beneficiare dei contributi in conto interessi e degli altri supporti pubblici erogati dalla Regione Valle d’Aosta (fondi rischi), agevolazioni che erano venute meno con l’incorporazione di CTS Valle d’Aosta in Confidi Piemonte.

Valfidi garantirà a quelle imprese un costo di commissione per l’erogazione di garanzie decisamente ridotto rispetto a quello del Confidi piemontese. Per presentare la nuova iniziativa è stata organizzata una conferenza stampa il 30 maggio.

Il primo a prendere la parola è stato il Presidente di Valfidi Laurent Vicquéry, che ha detto: “Abbiamo realizzato un accordo che darà un forte sostegno alle nostre imprese”, aggiungendo che è molto importante fare rete, portando a lavorare assieme le associazioni del territorio, e aumentare la parte patrimoniale per arrivare a quei 150 milioni di euro per le attività finanziarie entro il 2021, che la Banca d’Italia ha fissato come livello per continuare ad operare”. Il Presidente di Confcommercio, Graziano Dominidiato, ha detto che “dopo un periodo piuttosto difficile, diamo di nuovo agli associati l’accesso al credito agevolato e garantito da Confidi, che ha dimostrato di saper fare bene il suo lavoro”, aggiungendo che nella sede dell’Ascom Aosta verrà aperto uno sportello dedicato al credito”.

Per Stefano Fracasso, Segretario di Confartigianato “è stata una scelta positiva e coraggiosa per tutelare le micro-imprese, che in Valle d’Aosta sono il 90% e sono molto radicate nel territorio”.  Massimo Pesando, Vice-presidente di CNA, ha fatto rilevare che “è molto importante anche l’unificazione delle associazioni, con un accordo che darà un vero sostegno alle imprese”.

Valfidi conta oggi 3.276 soci ordinari, imprese e professionisti”.