Fédération

Assemblea dei soci della Fédération

23 maggio 2022

Venerdì 20 maggio alle ore 8,30

Si è svolta venerdì 20 maggio, alle ore 8,30,  l’Assemblea della Fédération des Coopératives Valdôtaines Soc. Coop. nella quale è stato presentato il bilancio chiuso al 31/12/2021.

Il Presidente, Davide Casola, nella relazione introduttiva ha evidenziato che l’anno appena trascorso ha messo a dura prova le imprese cooperative soprattutto se pensiamo alle devastanti conseguenze portate dalla crisi pandemica. Inoltre, alle problematiche legate al virus, si è aggiunto il conflitto Russo – Ucraino iniziato il 24 gennaio di quest’anno che ha dato un ulteriore scossone alle complicate finanze ed attività del sistema associativo.

“I nostri associati stanno facendo i conti con un quadro macroeconomico di forte incertezza” sottolinea il Presidente, che evidenzia che  al caro energia si è anche aggiunto l’aumento dei prezzi delle materie prime . Tutto ciò alimenta la spinta inflazionistica che evidenzia il pericolo di una recessione economica.

“Solo progettando e lavorando insieme si può produrre benessere per noi e per la collettività. E’ ora di pensare alle cooperative di comunità come possibile modello di sviluppo dell’economia locale” sostiene il presidente.

L’Assemblea della Fédération si è dimostrata un importante momento di dialogo non soltanto con gli associati, ma anche con le istituzioni presenti al tavolo della discussione.

Il Senatore Albert Lanièce ha parlato dello sforzo che la nostra regione sta facendo per avere maggiore spazio  nel sistema Nazionale, mentre in seguito sono intervenuti  Davide Sapinet e  Luigi Bertschy per evidenziare la necessità di confronto tra il mondo politico e quello cooperativo.

Le forti sinergie tra istituzioni e mondo del lavoro sono state sostenute anche da Roberto Sapia, presidente della Chambre Valdôtaine.

Il dottor Germano Gorrex, direttore della federazione,  ha analizzato la situazione del mondo cooperativo ricordando che sono 253 gli enti associati e che il fatturato aggregato  si avvicina ai 92 milioni di euro.

In chiusura il presidente Davide Casola ha voluto sottolineare il grande sforzo fatto dalla Fédération che, nonostante l’indubbia fase di recessione, è riuscita a chiudere la gestione con un utile di 3.761,00 euro