Fédération

Assemblea Nazionale Confcooperative Consumo e Utenza

19 maggio 2022

12 maggio 2022 - Palazzo della Cooperazione - Roma

Si è svolta giovedì 12 maggio, presso il Palazzo della Cooperazione a Roma, l’Assemblea nazionale delle cooperative di consumo e utenza.

E’ stata l’occasione per ascoltare la relazione del Presidente di Confcooperative Consumo e Utenza Roberto Savini che ha sottolineato l’importanza della transizione energetica.

Proprio su questo tema è intervenuta Anna Ascani sottosegretario di Stato al Ministero dello sviluppo economico, oltre a Dirk Vansintjan Presidente di Rescoop, Federazione Europea delle cooperative elettriche e comunità energetiche di cittadini.

La Tavola rotonda ha visto la partecipazione di Davide Casola, Presidente della Fédération des Coopératives Valdotaines e Presidente della C.E.G. di Gignod,  Lino Savin Presidente della cooperativa Forza e Luce di Aosta oltre ai membri del consiglio di amministrazione della cooperativa suddetta.

La partecipazione valdostana all’evento è stata di fondamentale importanza, in quanto la discussione sul futuro delle cooperative elettriche e  l’analisi del quadro del sistema di produzione e distribuzione dell’energia elettrica sono temi di assoluta importanza per il futuro delle nostre cooperative elettriche.

Queste problematiche sono state evidenziate da  Claudia Canevari, Capo Unità Energy Efficiency, direzione generale dell’Energia della Commissione Europea.

I Focus specialistici dell’incontro riguardavano:
• Prossimità, innovazione digitale e omnicanalità: verso il futuro del Retail.
Elisabetta Puglielli, Ricercatrice Senior, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano.

• Comunità energetiche, risposte cooperative ai bisogni energetici.
Fabio Armansco, RSE, Ricerca sul Sistema Energetico di GSE, Responsabile del progetto “L’utente al centro della transizione energetica”.

• Piattaforme digitali ed innovazione tecnologica nella cooperazione tra utenti. 
Presentazione di “The Mobility Factory” cooperativa europea di utenti operante nel car sharing elettrico e nella mobilità urbana. Joachim Jacob, cooperativa Partago (Belgio) Lukas Reichel, cooperativa The Mobility Factory

Le problematiche di settore sono state sottolineate dall’Intervento del Presidente di Confcooperative Nazionale Maurizio Gardini

Torna su