Fédération

Assemblea ordinaria dei soci Fédération

15 luglio 2020

15 luglio2020

In ragione dell’emergenza epidemiologica da “Covid- 19”, tutt’ora in corso, e dei conseguenti provvedimenti normativi di ogni ordine e grado, il Consiglio di Amministrazione della Fédération des Coopératives Valdôtaines soc. coop. ha deliberato – ai fi ni del prioritario rispetto dei fondamentali principi di tutela della salute dei Soci, del Personale e degli Esponenti aziendali – di avvalersi della facoltà, prevista dall’art. 106 del D. L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito nella L. 24 aprile 2020, n. 27, che l’Assemblea si tenesse senza la presenza fi sica dei Soci, e quindi esclusivamente tramite il conferimento di delega e relative istruzioni di voto al Rappresentante Designato, ai sensi dell’art. 135- undecies del D. Lgs. n. 58/1998 (c.d. T.U. finanza o TUF).

Pertanto, gli enti soci – in osservanza delle disposizioni di tutela della salute pubblica a fronte dell’emergenza sopra indicata – non hanno dovuto accedere fisicamente alla sede di svolgimento dell’Assemblea, ma hanno esercitato il diritto di partecipazione e voto esclusivamente mediante la modalità sopra indicata.

ANDAMENTO DEL FATTURATO

Il fatturato aggregato delle cooperative aderenti alla Fédération, nel 2019 si attesta intorno al 92 milioni di euro, con un aumento in valori assoluti di circa 1,8 milioni di euro e, in valori percentuali, del 2,1 % rispetto all’anno precedente.

Tale aumento è da ricondursi, sostanzialmente, all’incremento di fatturato nel comparto agroalimentare (+ 3,6 milioni di euro), che ha compensato la contrazione di fatturato rilevata nel comparto del lavoro e servizi (- 1,4 milioni di euro) e della cooperazione sociale (0,9 milioni di euro). Per quanto riguarda gli altri settori, non si registrano variazioni significative.

La distribuzione settoriale del fatturato mostra, infine, un’elevata concentrazione nel comparto agroalimentare che, da solo, produce il 50% del volume d’affari complessivo. Valori significativi si rilevano ugualmente nel settore sociale (21%), nel comparto delle cooperative di lavoro (17%) e nel settore delle cooperative elettriche (8%).

LA COMPAGINE SOCIALE

La compagine sociale, al 31 dicembre 2019, risulta composta da 108 cooperative, 136 consorzi di miglioramento fondiario e 15 Enti diversi, che complessivamente aggregano oltre 60.000 soci.

In termini numerici si registra, rispetto allo scorso anno, la diminuzione di quattro unità. La riduzione è da ricondursi principalmente al comparto delle cooperative, quale dato risultante del saldo delle ammissioni (+4), dei recessi (-5) e delle esclusioni (-4). L’assenza di crescita del comparto cooperative è da ascriversi alla difficile congiuntura economica, che non ha risparmiato la cooperazione.

Come si può vedere il trend della base sociale registra, nel corso del quadriennio 2016-2019, un contrazione numerica di 10 unità, con una lieve inversione di tendenza nel 2018, rispetto al 2017, con l’aumento di due unità. Nella tabella che segue si espone la composizione della base associativa al 31 dicembre 2019, per comparto di attività, con il confronto rispetto all’esercizio precedente.

ATTIVITÀ DELLA SOCIETÀ

L’attività della società è stata, come di consueto, indirizzata esclusivamente in favore degli enti soci e ha riguardato l’attività di servizi di supporto amministrativo (con particolare riferimento agli adempimenti contabili, fiscali e del lavoro), l’attività di rappresentanza istituzionale, quella di vigilanza e quella di formazione, nonché di informazione.

Il bilancio di esercizio di esercizio al 31 dicembre 2019, presentato per l’approvazione, ha chiuso con un utile di euro 22.042, mentre l’esercizio precedente aveva fatto registrare una perdita di euro 26.916.

Al fine di meglio esplicitare l’andamento gestionale, si fornisce di seguito una riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico per l’esercizio al 31 dicembre 2019, comparato con le annualità 2018 e 2017, e si riporta un’analisi delle principali variazioni rispetto all’esercizio precedente

VALUTAZIONI SU EMERGENZA COVID-19

La Fédération ha effettuato la valutazione delle conseguenze dell’emergenza, per quanto attiene alle possibili ricadute in termini gestionali, con la percezione di un minore impatto, considerato che i principali comparti della propria base associativa attengono alla filiera agricola e all’ambito della cooperazione sociale. Questi settori sono stati solo parzialmente interessati dai provvedimenti di sospensione di attività emanati dal Governo, perché riconosciuti “Essenziali”, anche se, comunque, risentono degli effetti indotti sul mercato dalla pandemia globale.

Più in generale, l’emergenza sanitaria ha determinato un contesto di generale incertezza, le cui evoluzioni e i cui effetti non risultano, ad oggi, ancora pienamente prevedibili nella loro portata.

In considerazione della continua evoluzione dell’emergenza sanitaria, dei suoi effetti e dei relativi provvedimenti che verranno assunti dal Governo, gli amministratori continueranno a monitorare la situazione e ad aggiornare le proprie previsioni, anche se allo stato attuale non è possibile, per l’esercizio corrente, formulare stime attendibili rispetto ai potenziali impatti sulla situazione patrimoniale- finanziaria e sulla redditività economica della società.

CONCLUSIONI

L’operatività dell’azienda si è basata, anche nel 2019, sul contributo fondamentale degli enti soci, che si sono avvalsi dei servizi erogati dalla Fédération.

Ai soci va, dunque, il sentito ringraziamento del Consiglio di Amministrazione per la fiducia riposta, così come l’invito a proseguire sulla strada intrapresa, per far sì che la Fédération sia l’interlocutore di riferimento per l’intera compagine sociale.

L’impegno della dirigenza sarà indirizzato a far sì che la Fédération possa continuare nella propria “mission aziendale” di promuovere e tutelare gli interessi della base sociale, di favorire la reciproca solidarietà tra gli enti soci e di creare le opportune sinergie, in una logica di sistema a rete capace di generare sviluppo e imprenditorialità mutualistica.

Un vivo ringraziamento va poi alla Confcooperative per l’azione di supporto e di rappresentanza svolta a livello centrale.

Infine, un ringraziamento al personale interno per l’impegno, la competenza e la dedizione all’azienda, unitamente al Revisore Contabile per la competenza e la responsabilità con le quali ha esercitato la funzione di controllo contabile.

In conclusione, un grazie anche all’Amministrazione Regionale per l’attenzione e la costante collaborazione fornite negli anni.

Torna su