BCC Valdostana compie 40 anni

17 giugno 2022

La banca dei Valdostani che opera per i Valdostani

Il nostro Istituto bancario compie 40 anni, un traguardo importante. Certo 40 anni per una banca sono pochi, siamo giovani se paragonati a tante altre realtà bancarie, ma abbiamo realizzato tantissimo guardando al percorso fatto in queste poche decadi, con alle spalle anni intensi che ci portano a dire oggi che la BCCV è diventata la banca dei Valdostani che opera per i Valdostani.

Parliamo di una storia iniziata il 4 gennaio del 1982, ma con premesse che hanno 50 anni, quando l’Associazione Viticoltori di Gressan, nel 1972, si fece promotrice della costituzione, avvenuta poi nel 1978, di una Cassa Rurale ed Artigiana con lo scopo di gestire in proprio il risparmio. Da allora tante sono state le tappe che tra aggregazioni, acquisizione di BVA, il superamento di anni difficili dal punto di vista del “rischio reputazionale”, l’entrata nel Gruppo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano.

La banca oggi è più forte, più solida, più protetta e questo ci permette di operare con più tranquillità nonostante le nubi e le sfide che ancora attendono il sistema economico, imprenditoriale e sociale alla luce della guerra in Ucraina e del trascinarsi ancora della pandemia.

L’Istituto vive in questi mesi una nuova fase di rilancio e crescita caratterizzata da un diverso modello di business e commerciale, un’impostazione avviata grazie alle competenze e alla lunga e consolidata esperienza in questo campo del nuovo direttore Fabio Bolzoni, che ha preso il testimone da Adriano Cesano lo scorso mese di gennaio.

BCC Valdostana sta proseguendo con un trend positivo.

L’Assemblea dei soci dello scorso maggio ha approvato all’unanimità il bilancio 2021, il terzo consecutivo in positivo. I risultati ottenuti sono testimonianza dell’impegno di tutti: oltre che del CdA, anche dei soci (oggi 10.200) che hanno continuato a credere in questo istituto, della struttura e di tutti i dipendenti, risorse fondamentali di questo cammino. Tutto questo ci dimostra come i risultati di un’organizzazione sono i risultati dello sforzo combinato di ciascun individuo.

La nostra Banca continua con impegno e responsabilità il suo cammino ed è chiamata a nuovi sforzi per conciliare le esigenze di bilancio con quelle di supporto alle famiglie, alle imprese ed al territorio, in collaborazione con i Confidi e le associazioni di categoria. Supporto che non è mai mancato soprattutto in questi ultimi due anni di difficoltà economico finanziarie. La banca, grazie al costante lavoro dei suoi operatori, ha saputo essere vicina alle persone ed alle imprese valdostane con strumenti finanziari previsti dai vari decreti Covid e con altri strumenti di propria emanazione.

Una missione che continua proprio in virtù dei valori che una Banca di credito cooperativo ha nel suo DNA: l’impostazione mutualistica, l’incontro con gli altri, lo scambio di idee, la condivisione, la solidarietà. Sono questi fattori imprescindibili che generano la crescita di una comunità. BCCV ha la responsabilità di far crescere il suo patrimonio “a triplo impatto”: non solo economico, ma anche sociale e culturale. Un patrimonio caratterizzato da democrazia partecipativa. BCC Valdostana continuerà ad impegnarsi per essere competitiva, organizzata e sana. Una BCC nel proprio territorio è un bene della comunità intera perché consente un dialogo più diretto fra la comunità stessa ed un organismo creditizio, indispensabile per la crescita economica, ma anche sociale e culturale.

Davide Adolfo Ferré    -   Presidente BCC Valdostana