Cambi al vertice

2 settembre 2021

Alpifidi - Forza e Luce di Aosta - BCC Valdostana

ALPIFIDI

Il nuovo Presidente di Alpifidi per il triennio 2021-2023 è Stefano Fracasso, che  sarà affiancato nel proprio incarico dal Vice Presidente vicario Roberto Ganzinelli e dal Vice Presidente Massimo Pesando Gamacchio.

Le nomine sono arrivate il 7 giugno scorso, quando il nuovo CdA (nominato dall’Assemblea del 28 maggio) ha assegnato le nuove cariche.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, che dovrà affrontare il primo triennio post fusione per incorporazione di Confartigianato Fidi Cuneo in Valfidi, che ha appunto porta to alla nascita di Alpifidi, sarà anche composto, in rappresentanza dei soci valdostani da Andrea Caruso, Salvatore Chiofalo, Davide Fiore, Federica Paesani, Adriano Valieri e Gianluca Villa. Rappresentanti dei soci cuneesi sono, invece, Giacomo Anfossi, Ugo Arnulfo e Pier Felice Chiabrando.

Il collegio sindacale è formato da Luigi D’Aquino, Fabrizio Baudino e Marco Girardi. Alpifidi è una Cooperativa di Garanzia dei Fidi che accompagna e sostiene tutte le piccole e medie imprese e i professionisti della Valle d’Aosta, del Piemonte e della Liguria nell’accesso al credito. Con la sua struttura Alpifidi assiste in maniera puntuale oltre 8.000 imprese garantendo finanziamenti e affidamenti per 300 milioni di euro. In un contesto economico particolarmente difficile, Alpifidi rinnova il suo impegno per sostenere e agevolare le richieste di credito delle imprese socie.

FORZA E LUCE DI AOSTA

Vi sono nuovi vertici anche alla cooperativa Forza e Luce di Aosta, con Lino Savin che sostituisce Gianfranco Marten-Perolino, il quale diventa Vice Presidente.

La Forza e Luce conta circa 600 soci, ha una produzione annua di 14 milioni di chilovattora e produce energia elettrica da tre centrali: Allein, Saumont (Aosta) e Veillon (Pila-Gressan)

B.C.C. VALDOSTANA

Portare avanti il nuovo e necessario modello di rilancio e sviluppo dell’istituto, così come il sostegno del nostro territorio e dei propri soci. Sono questi alcuni degli obiettivi principali del rinnovato CdA di BCC Valdostana, impegnato in questo nuovo triennio avviato dopo il rinnovo delle cariche interne del mese di maggio.

Come il precedente sarà ricco di sfide, di lavoro, di grande impegno alla luce delle incertezze che toccano tutto il sistema economico. L’emergenza Covid-19 rappresenta ancora allo stato attuale una minaccia alla salute pubblica, con impatti economici rilevanti, non ancora stimabili nella loro complessità a lungo termine. La Bcc Valdostana ha chiuso un triennio denso di impegni e difficoltà, avviando quel processo di rinnovamento e cambiamento fondamentale per il suo futuro. Ci sono certamente ancora molte sfide aperte, non ultima il sostegno al territorio per le ripercussioni della pandemia, che ad oggi la Banca è riuscita comunque a governare.

In questo senso per Bcc Valdostana è fondamentale il rafforzamento continuo delle reti territoriali in cui rientrano le convenzioni siglate con i Confidi e le associazioni di categoria, Adava, Coldiretti e Confcommercio. È di queste ultime settimane, infatti la nuova serie di agevolazioni studiate su misura per rispondere al meglio alle esigenze di commercianti e ristoratori/pubblici esercenti al fine di semplificare ed agevolare le singole gestioni aziendali. La volontà dell’Istituto bancario è, infatti, quella di consolidare e creare nuove sinergie con le svariate realtà appartenenti al tessuto economico del territorio per creare valore aggiunto e più servizi agli associati.

L’esercizio 2020 per l’istituto bancario valdostano si è chiuso con un utile di 502.408 euro. Un dato positivo certamente incoraggiante che testimonia, così come la chiusura del primo semestre 2021, il percorso di miglioramento e consolidamento intrapreso dal Consiglio di Amministrazione. I dati generali confermano l’irrobustimento patrimoniale che vede il CET1 posizionarsi al 12,28% (10,33% nel 2019) e il TCR al 18,53%. (16,04% nel 2019).

In questi mesi nuove progettualità e prodotti sono allo studio e rimane prioritaria la vicinanza agli oltre 10mila soci, attraverso nuovi servizi, come il Portale del Socio, l’avvio degli sportelli intelligenti sul territorio e uno sguardo concentrato sul futuro e a come il sistema Europa reagirà al periodo pandemico. Per BCC Valdostana la consapevolezza di appartenere al mondo di Credito cooperativo italiano che si ispira all’attenzione e alla promozione della persona rimane la priorità. Siamo un gruppo di banche costituite da persone che lavorano per le persone con responsabilità. Rimaniamo impegnati nel creare valore economico, sociale e culturale a beneficio dei soci e della comunità locale.