Associati

Cooperativa Forza e Luce di Aosta:

30 giugno 2020

Approvato il bilancio

Malgrado la situazione difficile  creata dal Coronavirus, nel  mese di luglio si è comunque  svolta l’assemblea annuale dei  soci della Cooperativa Forza e  Luce di Aosta, per approvare  il Bilancio relativo all’esercizio  2019. 

La situazione che è stata presentata  ai soci e poi approvata  ha dimostrato ancora una  volta il buono stato di salute  complessivo della società,  anche se rispetto allo scorso  anno vi è stato un dimezzamento  dell’utile di esercizio. 

L’utile si è attestato sul valore  significativo di di 300.000  euro.  In più vi sono stati depositi  bancari per ben 2 milioni e  655 mila euro. 

L’Assemblea si è tenuta nella  sala conferenze della rinnovata  centrale di Saumont, un po’  il fiore all’occhiello della Forza  e Luce. 

L’Assemblea ha anche fornito  l’opportunità di prendere visione  dei dati relativi alla produzione  delle 3 centrali della  società. 

Allein realizza oltre l’80% dei  14,5 milioni di chilowattora  prodotti come media annua;  Veyou di Gressan realizza il  15% mentre Saumont di Aosta  realizza il 5%.

 Nella riunione è stato ricordato  che nel 2019 vi sono stati problemi  di approvvigionamento  idrico.

Complessivamente le utenze  appartenenti ai soci sono 683  con una fornitura di 3 milioni  e 900 mila chilowattora, mentre  la parte rimanente della  produzione viene venduta a  CVA,Terna e Gestione dei Servizi  Energetici.

Nel 2019 è però diminuito  il valore della produzione a  causa dell’abbassamento dei  prezzi di vendita, ma la Forza  e Luce ha contemporaneamente  ridotto i costi, così da  ottenere, comunque, un utile  di esercizio di 300.000 euro,  come si è detto sopra. 

Per quanto riguarda il futuro, è  stato detto che vi è l’intenzione  di realizzare una cabina a  Rhins di Roisan, con un impegno  di spesa di 132 mila euro. 

E’ opportuno ricordare che il  Consiglio di Amministrazione  della cooperativa è presieduto  da Gianfranco Marten Perolino,  con Cristina Carrupt come  vice

Torna su