Associati

Cooperativa Produttori Latte e Fontina

21 maggio 2019

Mauro Treves eletto Presidente

Il 21 maggio scorso, Mauro Treves è stato riconfermato come Presidente della Cooperativa Produttori Latte e Fontina di Saint-Christophe.

Il Consiglio di Amministrazione che ha eletto Treves a sua volta è stato rinnovato nel corso dell’Assemblea del 7 maggio e resterà in carica sino al 2022.

Oltre a Treves, che ha ottenuto il maggior numero di voti, sono stati eletti Juri Brunet , Attilio Yeuilla , Sisto Persod, Piero Lorenzo Jocallaz , Fulvio Viérin, Piero Cuaz, Davide Squinobal, Fabrizio Chenal, Corrado Lillaz, Romano Gerbore, Tiziana Mussi Chabloz, Elmo Cheraz, Maurizio Dalbard e Italo Diémoz.

Per il Collegio sindacale è stata eletta Margherita Ballesio e come membri effettivi Marco Linty e Enrica Bionaz. Sindaci supplenti Germano Gorrex e Pierpaolo Impérial.

Per Mauro Treves si tratta del settimo mandato alla guida della cooperativa, un traguardo davvero rilevante, che qualifica il suo impegno personale e di tutti i collaboratori.

Vice-Presidenti del Consiglio di amministrazione sono stati confermati Sisto Persod e Piero Cuaz.

Faranno parte del Comitato Direttivo oltre al Presidente e i due Vice, anche Brunet Juri e Attilio Yeuilla.

“Siamo una squadra – ha detto Treves – e dobbiamo continuare a lavorare uniti e compatti per cercare di fare sempre meglio”. Il Presidente ha ancora detto che “occorre essere molto attenti a cogliere le nuove opportunità che il mercato offre nel tempo, al fine di valorizzare sempre di più il marchio e il prodotto Fontina Dop”.

Nell’assemblea, Mauro Treves, nel suo ruolo di Presidente uscente, ha presentato alcuni importanti dati. I ricavi del 2018 sono stati di 18 milioni e 592 mila euro e le forme conferite circa 223.000 cui vanno aggiunte quelle prodotte nei caseifici di Fontainemore e Salirod, circa 16.000, oltre a 33.000 forme di Toma di Gressoney prodotte sempre a Fontainemore.

Treves sottolinea poi che, anche nel 2018, è stato incrementato il prezzo pagato ai soci sulla Fontina DOP conferita di € 0,30/ kg., aumento che, sommato a quello del 2017, ha consentito di riconoscere ai produttori un incremento di circa il 10% in due anni.

Ultimo aspetto importante che Treves intende rimarcare è che gli investimenti molto rilevanti effettuati nel corso degli ultimi anni hanno consentito alla Cooperativa di concludere un accordo importante con la catena McDonald’s che prevede la fornitura, per tutto il 2019, di Fontina DOP affettata in confezioni da 150 gr. cadauna. La Fontina DOP è utilizzata in uno dei panini della linea “My selection”, firmata dal ristoratore italoamericano e star televisiva Joe Bastianich. Il panino che contiene la Fontina si chiama “My chicken” e oltre alla Fontina è farcito con Pollo proveniente da allevamenti italiani, Speck alto Adige Igp e salsa ai funghi porcini. La fornitura prevista è di circa 80 tonnellate di prodotto che potranno subire delle variazioni in più o in meno in base al gradimento del panino. A parte l’aspetto economico decisamente importante, questa è un’importante opportunità per far conoscere il nostro prodotto su un nuovo mercato e ad un pubblico decisamente giovane. Le campagne di comunicazione che McDonald’s ha messo e metterà in campo, hanno consentito e consentiranno alla Fontina DOP di avere una grande visibilità peraltro del tutto gratuita.

 

Torna su