Associati

Si sono tenute le assemblee sociali della CEG e della Forza e Luce

10 giugno 2022

Cooperative elettriche

Le due cooperative elettriche hanno appena svolto le assemblee, che hanno approvato i bilanci chiusi al 31.12.2021, con un utile complessivo di 3 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente.

Questo nonostante una produzione aggregata di energia idroelettrica minore del 14% rispetto al 2020, dovuta ad una marcata carenza di precipitazioni, ma le cooperative hanno potuto beneficiare di prezzi di vendita dell’energia particolarmente alti.

Il giorno 22/05/2022 si è  svolta l’assemblea ordinaria dei soci della Società cooperativa elettrica Gignod presso la sala conferenza della Fédération des Coopératives Valdôtaine.

Sono stati presentati i dati economici e patrimoniali dell’anno 2021 e la situazione finanziaria, in linea con gli anni precedenti.

L’utile di esercizio di 2,1 milioni di euro rispecchia l’andamento positivo nella gestione della società, nel suo complesso e nei vari settori in cui opera, con particolare riguardo ai costi, ai ricavi e agli investimenti.

La produzione di energia elettrica della centrale La Clusaz ha sofferto la penuria di precipitazioni e lo scarso innevamento invernale, totalizzando a fine anno oltre 22 GWh. L’attività di distribuzione di energia elettrica mostra una costante richiesta di energia da parte dei clienti rispetto agli anni precedenti, mentre per il comparto di vendita di energia continua il trend crescente dei clienti che scelgono le offerte proposte nel mercato libero abbandonando il mercato di maggior tutela. Aumenta anche la compagine sociale della cooperativa che, a fine 2021, conta 3731 soci con un capitale sottoscritto e versato di 277.200 euro.

Questi possono godere, per l’autoconsumo dell’energia prodotta dalla centrale La Clusaz, di vantaggiose e riconfermate condizioni economiche anche per il 2022. L’importanza delle attività collaterali svolte dalla cooperativa nel corso degli anni passati, mirate a sostenere il tessuto sociale del territorio nell’ambito dello sport, degli studi e della cultura, si concretizza per l’anno 2022 con l’approvazione di un nuovo regolamento per destinare premi di laurea ai soci e figli di soci.

La cooperativa, spiega il presidente Casola, ha voluto nuovamente promuovere e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani ed incentivare ulteriori studi specialistici, dottorati o master, istituendo un premio da assegnare agli studenti più meritevoli. Nella medesima occasione è stata apportata una modifica al regolamento del 2021 per poter ampliare la platea dei meritevoli visto il successo riscosso dall’iniziativa nell’anno precedente.

Torna su